Fotografo di matrimonio: costo

Ciao, se sei arrivata/o al mio articolo è perchè ti starai chiedendo: ma in mezzo a tutti questi fotografi e a questi prezzi chi mi sta dando il giusto servizio al giusto prezzo?

E aggiungo, se ti sei fatta/o questa domanda è perchè sei una persona illuminata, che ragiona diversamente dalla massa attirata come le mosche dal prezzo. Si perchè, mi sembra una cosa abbastanza evidente, l’affare non è pagare qualcosa al prezzo più basso, l’affare è pagare qualcosa al giusto prezzo. Ma alla maggior parte non sembra interessare questa semplice regola, che dovremmo applicare a qualsiasi cosa acquistiamo.
Quindi se siete arrivati qui, se avete digitato su google “fotografo di matrimonio costo”, adesso avete il diritto di ricevere una risposta!
Andiamo finalmente a sviscerare questi famosi costi di un fotografo di matrimonio, che cosa c’è dietro un servizio di matrimonio. Partendo dal presupposto che tu ti voglia affidare ad un professionista, l’amico che fa foto belle neanche lo considero, perchè mi dispiace dirlo, essere fotografo di matrimonio non significa solo saper fare belle foto ai matrimoni eh. Quindi quando ti rivolgi al professionista la prima cosa che attenzioni spero sia la bellezza delle sue foto e se hai pretese stilistiche noti anche dei dettagli così la ricerca si assottiglia e finalmente arrivi ad una selezione diciamo di un numero variabile di fotografi papabili. Ma adesso chi scegliere, ovviamente chi fra questi mi dà il maggior numero di servizi al minor prezzo e qui casca l’asino, quasi sempre un prezzo minore non significa affare, perchè se apparentemente lo stile degli scatti è uguale il risparmio sicuramente sarà nei costi che non vedete.

Partiamo dall’inizio:

 

  1. Il primo contatto. Dal primo contatto che avete con il vostro fotografo potenziale, capite di che pasta è fatto. Come risponde, le parole che usa quando parla, ma soprattutto la sua disponibilità. La disponibilità è un valore aggiunto, non è qualcosa che a noi in quanto clienti ci è dovuta. Un professionista che per assecondare i nostri impegni è disposto magari ad aprire pure la domenica oppure fuori orario di lavoro sicuramente è una persona (nota che parlo di persona, ancora manteniamoci sul livello umano) altruista. Segnati questa parola perchè il giorno del matrimonio o dopo in fase di post produzione e impaginazione dell’album, asseconderà ogni vostro capriccio all’istante. Oggi nella frenesia di inseguire il prezzo non capiamo che a noi interessa prima di tutto un professionista che esaudisca, nei limiti del possibile, tutti i nostri desideri.
  2. Ammettiamo però che dal primo contatto non riusciamo a capire se il fotografo è disponibile, perchè magari voi scegliete di assecondare i suoi di orari e fissate un appuntamento un giorno e ad un orario normali. Ma poi siete puntuali? speriamo di si perchè se vi ha dato un appuntamento ad esempio dalle 17:30 alle 18:30 e arrivate per un motivo anche legittimo alle 18, poi vi resta poco da poter discutere. Invece il fotografo che vi asseconda vi da solo l’orario di arrivo. 
  3. Siete seduti davanti al vostro potenziale fotografo e ammettiamo che vi abbia dato solo un orario d’arrivo, siete arrivati in ritardo, per motivi non dipesi da voi per cui vi accoglie con un sorriso. A questo punto cosa fa, si interessa a voi? vi chiede come strutturate il giorno del vostro evento? vi parla ampiamente del suo lavoro e di come si muoverà quel giorno? sarà trasparente su tutto rispondendo in maniera esaustiva alle vostre domande, vi chiederà quali sono le vostre esigenze e sarà pronto ad esaudirle, vi darà dei consigli su come affrontare quel giorno (consigli che non è tenuto a dare) e vi darà se possibile anche un consiglio su altri professionisti del settore? Chiedete se il giorno dell’evento si presenterà lui in persona o manderà un assistente al posto suo e se verra, da solo o porterà con se un secondo fotografo? Quante foto vi consegnerà e se le farà scegliere a voi quelle da inserire nell’album oppure le sceglierà lui escludendo totalmente il vostro gusto e il vostro giudizio, chiedetegli i tempi di consegna, vi sembra onesto aspettare più di 6 mesi per avere un servizio di matrimonio? Infine si comporterà come una persona e non come un venditore? se si allora ci siamo quasi e se vi sta pure simpatico è quello che dovete scegliere.

Adesso è arrivato il momento di affrontare l’argomento costo, del fotografo di matrimonio

A questo punto più che avere tre alternative, voi siete tre potenziali clienti. Primo caso, siete il cliente da prezzo troppo alto quindi qualsiasi sacrificio possiate fare non ci arriverete mai. Massimo rispetto, ci avete provato è andata male, sicuramente troverete il professionista che fa al caso vostro. Secondo caso, il prezzo va bene, ma volete risparmiare perchè comunque vi hanno insegnato che bisogna sempre contrattare per avere il prezzo migliore, sbagliato, il fotografo di cui ho parlato è onesto lo avete capito, non vi farà un prezzo più alto per togliervi poi qualcosa e poi in tutta onostà, questa tecnica della contrattazione potrebbe andare bene al mercato (io personalmente la trovo sconveniente anche in quel caso). Terzo tipo, ci potete quasi arrivare, se solo potesse scendere di 200 o 5oo euro! E qui, su questo terzo tipo che ci attestiamo quasi tutti. Non vi faccio la morale sul, “non bisogna risparmiare sul fotografo, piuttosto risparmiate sul vestito o altro”. Però prima che chiudiate annoiati la pagina dell’articolo vi mostro finalmente i costi nascosti che non vedete:
Prima di tutto, banalmente, secondo voi quanto dovrebbe guadagnare l’ora un fotografo di matrimonio (ho detto all’ora perchè un fotografo non guadagna a foto). Diciamo quanto un operaio specializzato va bene? quindi venti euro l’ora, poi diciamo che ci sono quelli che sono anche un po’ artisti diciamo trenta, metti che vanno in giro con migliaia di euro di attrezzatura in giro, che si spostano con dei mezzi che vanno a carburante, che quando qualcosa va storto devono avere una soluzione alternativa in pochi secondi, che devono conoscere bene il territorio, che sono li quel giorno per cercare di esaudire ogni vostra richiesta, che spesso si devono muovere in squadre (si infatti, chiedete quanti verranno al vostro matrimonio, più fotografi ci sono più il prezzo aumenta) e che quando è il momento del ricevimento spesso neanche hanno il tempo di mangiare qualcosa (per chi vi dice di fare foto spontanee è normale e se è onesto vi dirà che non c’è bisogno di avere il servizio al tavolo completo come fosse un invitato, basta solo il buffet, così avete risparmiato altri bei soldi). Poi dopo il taglio della torta magari si trattengono un ora in più senza chiedervi costi extra o di andare via perchè hanno un altro matrimonio. E poi abbiamo tutto il lavoro post produzione, ore e ore di lavoro sulle foto e sull’impaginazione dell’album con computer di elevate capacità e che notizia, consumano corrente, poi infine c’è per chi lo desidera l’album, pretendete sempre la massima qualità dei materiali e della stampa.
Se avete ancora dubbi dovete sapere che il servizio di matrimonio non è un servizio qualunque è un evento ad altissima possibilità di errore a volte anche di fallimento, gli sposi giustamente hanno il diritto di essere soddisfatti anche a costo di sembrare seccanti e molti lo fanno, anche tu che leggi e magari pensi, ma io non ho pretese o, ma il mio è un matrimonio semplice, non esiste un matrimonio semplice, al massimo può esistere un matrimonio meno impegnativo e il fotografo onesto se capisce che è meno impegnativo vi verrà incontro persino economicamente, ma deve stabilirlo lui e lo farà se lo ritiene giusto. Ah, per rimanere in tema, se fai parte di chi pensa che le foto che esprimono semplicità sia semplici da realizzare ti sbagli, chiariamo una volta per tutte, le foto in posa da copertina sono semplici da realizzare, le foto che esprimono semplicità sono difficilissime.

E adesso come si dice è tutto, spero abbiate le idee più chiare per decidere quale fotografo volete scegliere o magari perchè no, chiedetemi qualche consiglio tramite il form qui sotto. Sarò ben disposto nel rispondervi.

Vi ho lasciato invece un po’ in sospeso sul costo, ma fate il calcolo delle ore che ci vuole per realizzare un perfetto matrimonio, dal primo incontro in studio, che sarà gratuito, il secondo che serve a pianificare tutto l’evento, le ore che servono per pianificare con il resto della squadra, poi c’è al giorno dell’evento stesso 12 ore circa, dopo l’evento i giorni che ci voglione per la post produzione, per l’impaginazione, poi eventuali modifiche, infine la fase di stampa, è una settimana di lavoro, 40 ore lavorative, avevamo detto 30 euro l’ora, senza calcolare rischio attrezzatura, responsabilità sull’evento e sulle foto, costi spostamento e consumo corrente elettrica e infine ma non meno importante, costo essere sempre pronti a soddisfare le richieste del cliente. So che come mi hanno detto in molti, “alle persone non interessa quello che dici” cioè quello che ho appena scritto, ma io sono testardo o ingenuo e ci ho provato.

fotografo matrimonio catania, wedding photogrpher sicily

fotografo di matrimonio costo